PASSIONE

Un gesto d’amore per il cuore

Alimentazione  Salute  

Le malattie cardiovascolari da sole sono responsabili di metà delle morti annuali in Europa e di spese sanitarie pari a 170 miliardi di euro all’anno. Ridurre i rischi di malattie è quindi ormai indispensabile.

Gli stati della UE stanno assistendo a una vera e propria epidemia di malattie cardiovascolari e a una diffusione vertiginosa del diabete e dell’obesità cronica, con un aumento proporzionale dei costi e degli interventi dei sistemi sanitari. Le malattie cardiovascolari da sole sono responsabili di metà delle morti annuali in Europa e di spese sanitarie pari a 170 miliardi di euro all’anno. Ridurre i rischi di malattie è quindi ormai indispensabile.

«Stiamo cercando di convincere i cittadini ad adottare abitudini alimentari sane per il cuore, come dichiarazione d’amore a se stessi», dice la dott.sa Cristina Mele della NUTRIUNIT (partner del progetto a Roma). «Si tratta di realizzare un vero e proprio gesto d’amore per il proprio cuore, modificando leggermente le proprie abitudini alimentari per migliorare di molto e in breve tempo la propria salute e la qualità della vita.»