VITA

Il pomodoro

Alimentazione  Salute  

Al contrario di altri cibi, i pomodori cotti o elaborati (ad esempio, salse, zuppe e sughi) sono vantaggiosi per la salute.

In base al volume consumato da ogni singola persona, i pomodori sono la fonte principale di vitamine A e C nella dieta occidentale. Contengono inoltre quantità significative di fibre, β-carotene, ferro, licopene, magnesio, niacina, potassio, fosforo, riboflavina e tiamina. I pomodori sono particolarmente ricchi di licopene, un carotenoide responsabile del loro colore rosso intenso. Si tratta di un potente antiossidante che può risultare molto vantaggioso per il corpo umano: gli antiossidanti distruggono i radicali liberi, responsabili di diverse malattie, presenti nel corpo, e il licopene è dieci volte più efficace nella loro eliminazione della vitamina E.

Gli studiosi affermano che gli antiossidanti dei pomodori sono salutari per il cuore, collaborano alla prevenzione dell’invecchiamento precoce e riducono i rischi di contrarre diverse malattie croniche. Al contrario di altri cibi, i pomodori cotti o elaborati (ad esempio, salse, zuppe e sughi) sono vantaggiosi per la salute, perché il calore rompe le pareti cellulari, aumentando il contenuto di licopene disponibile.